Come da statuti in vigore, il comitato può contare da tre a undici membri nominati dall’Assemblea Generale. Il suo compito è quello di: elaborare il programma annuale delle attività da sottoporre ai soci nell’ambito dell’assemblea ordinaria, della gestione finanziaria dell’associazione, di organizzare gli eventi contattando i relatori e stabilendo il tema di discussione, di organizzare la Festa estiva, di tenere i contatti con le sezioni universitarie e liceali e di sostenerli nelle loro iniziative.
Presidente
Nato a Sorengo il 26 ottobre 1983, ho frequentato le scuole dell’obligo a Stabio e al Collegio don Bosco di Maroggia. Dopo la maturità in economia e diritto al Liceo cantonale di Mendrisio mi sono laureato in storia, italiano e storia dell’arte alla facoltà di lettere dell’università di Losanna.
Dal 2011 al 2015 ho servito come alabardiere nella Guardia Svizzera Pontificia in Vaticano. In seguito ho lavorato per la comunicazione istituzionale per il Dipartimento delle Istituzioni e per l’Aggruppamento Difesa del Dipartimento della difesa, della protezione della popolazione e dello sport.
Militarmente ho frequentato la scuola reclute nel 2004 nelle truppe del genio e del salvataggio proseguendo, durante gli studi e il servizio presso la Santa Sede, la mia carriera militare fino a ricoprire, attualmente, la posizione di ufficiale d’esercitazione nell’istruzione Operativa dello Stato Maggiore dell’Esercito.
Sono Membro di comitato dal 2016 come Segretario e Vicepresidente venendo eletto alla presidenza nel 2021. Dal 2017 sono anche membro del Comitato Centrale della Società degli Studenti Svizzeri.
Continua a leggere
Rientrato da Roma ho lavorato come collaboratore di direzione incaricato della comunicazione presso il Dipartimento delle istituzioni e da aprile 2016 lavoro a Berna presso il servizio comunicazioni dell’esercito. Attualmente lavoro presso lo Stato Maggiore dell’Esercito come sostituto capoprogetti della comunicazione.
Sono attivo in diversi ordini, confraternite e associazioni legate alla Santa Sede e segretario dell’associazione delle ex-guardie svizzere della Svizzera italiana.
Dal 2016 sono socio di Lepontia Cantonale e menbro di comitato quale responsabile della comunicazione e dal 2018 ricopro la carica di Vicepresidente con delega alla segreteria.
Nel settembre 2017 sono stato eletto in seno al Comitato Centrale della Società degli Studenti Svizzeri.
Vicepresidenti
Sono nato a Lugano il 19 dicembre del 1974 nel vecchio Ospedale Civico ora prestigiosa sede dell’Università della Svizzera italiana. Cresciuto a Comano, oggi vivo con la mia famiglia a Massagno, comune attivo e scoppiettante di vita associativa. Sono sposato con Fiorenza e padre di due bellissime bimbe: Lucrezia (2009) e Stella (2011).Dopo 4 anni di intenso studio in quel di Ascona (Collegio Papio), conseguo la maturità federale letteraria. Nel 2002 mi laureo in diritto (con menzione bilingue e diritto europeo) presso l’Università di Friborgo.
Dopo un’attività di assistente di ricerca e di insegnamento in diritto pubblico ed economico presso l’Università di Friborgo e della Svizzera italiana, nel 2006 approdo Ginevra dove ho l’occasione di approfondire le mie competenze pratiche e teoriche in diritto economico (LL.M. in Business Law).
Da un punto di vista professionale, dal 2007 lavoro in ambito bancario, dapprima a Lugano, presso un primario istituto ticinese e, a partire dal 2012, a San Gallo, presso l’Ufficio per la lotta al riciclaggio di denaro del terzo gruppo bancario svizzero.
Continua a leggere
Parallelamente all’attività professionale, nel 2012 ho seguito i corsi del Centro Studi Bancari specializzandomi in Compliance Management e conseguendo il relativo di diploma di Master.
A livello politico, nel 2012 i Massagnesi mi eleggono in Consiglio comunale mentre in un passato oramai quasi antidiluviano, ho partecipato attivamente alle attività dei Giovani PPD, sia a livello cantonale (membro e Vice presidente dell’Ufficio presidenziale), sia a livello svizzero (responsabile della comunicazione e, nel 2003, Presidente dei Giovani democratici cristiani svizzeri) che europeo (Youth of the European People’s Party). Dal 2009 al 20012 ho presieduto la Sezione PPD di Massagno.
Nel 2000 il Consiglio federale mi chiama a far parte della Commissione federale per l’infanzia e la gioventù di cui ho fatto parte fino al 2008 in qualità di Vice Presidente.
Presiedo infine il Gruppo di discussione politica “Osservatore Democratico” con sede a Massagno.
Sono cresciuto e abito da sempre a Balerna, paese in cui ho frequentato anche le scuole dell’obbligo ed in cui risiedo con mia moglie Soraya.
Dopo la maturità liceale a Mendrisio (2004) ho iniziato gli studi di lettere all’università di Friborgo scegliendo la storia come materia principale. Mi sono sempre più appassionato ai temi legati alla storia contemporanea europea e più nello specifico a quella del nostro Cantone. Il mio mémoire finale ha come titolo “Giuseppe Lepori: tra antifascismo e difesa
dell’italianità”.
Durante il soggiorno nella città burgunda ho ridato linfa all’associazione Lepontia Friburgensis assieme ad un gruppo di amici; ho presieduto il sodalizio per due anni (2007 e 2008).
Continua a leggere
Terminato il Master in Storia generale e letteratura italiana sono tornato in Ticino per frequentare i corsi al Dipartimento Formazione e Apprendimento della SUPSI, al fine di conseguire l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole del Cantone. Dopo un primo anno a metà tempo alle scuole medie di Locarno 1, da cinque anni lavoro alle scuole medie di Bedigliora nel Malcantone. Dal 2014 ho anche assunto il ruolo di collaboratore di direzione all’interno dell’istituto.
Dal 2004 sono Consigliere comunale nei ranghi del PPD del comune di Balerna e dal 2012 sono anche presidente della locale Sezione.
Nel tempo libero mi dedico alla politica ma non solo: sono membro della commissione tecnica della Federazione Ticinese di Atletica Leggera, del comitato della Federazione Ticinese Docenti, del gruppo di carnevale NCS di Novazzano e sono un assiduo frequentatore della Resega.
Nella Lepontia Cantonale, oltre alla carica di Vicepresidente, ricopro anche la funzione di responsabile dell’archivio dell’Associazione.
Segretario
Dopo alcuni anni alla ricerca della mia strada, la sto trovando e in parte è anche grazie allo studio di Filosofia.
Mi piace fare mille cose, anche se a volte mi rendo conto che dovrei fermarmi, ma ogni cosa che faccio la faccio per passione.
Nella mia vita compare la musica, i gioielli fai da te, i gatti…
Una mia caratteristica è non sapermi presentare, siamo tutti un mistero anche per noi stessi.
Tesoriere
Testo in allestimento
Responsabile della comunicazione
Testo in allestimento
Membri di comitato
Dr. Alberto Lepori
v/o Seo
Nato a Massagno (1930) e patrizio di Lopagno (Capriasca), mi sono addottorato in diritto a Berna nel 1954, avvocato e notaio dal 1957, ho frequentato la facoltà di scienze politiche all’università cattolica di Milano dal 1960 al 1963; attivo nei movimenti giovanili, ho preseduto la società studentesca Gaunia a Lugano, la Gioventù cattolica ticinese (dal 1950 al 1955), la Guardia Luigi Rossi (1959 – 1960), vicepresidente di Lepontia Cantonale (agosto 1953 – settembre 1954) e segretario stabile (Pasqua 1956 – Pasqua 1960).
Consigliere comunale a Massagno dal 1956 al 1964 e dal 1976 al 1980, e municipale dal 1964 al 1968, sono stato deputato al Gran Consiglio in due riprese (1959 – 1968 e 1983 – 1991) e mebro del Consiglio di Stato (dal 1968 al 1975, presiedendolo nel 1971).
Attivo nel giornalismo, ho diretto dal 1955 al 1959 “Il Guardista” e dal 1965 al 1968 il “Popolo e libertà”, redattore dal 1968 del bimestrale “Dialoghi”, ho collaborato con numerosi giornali e riviste, in Svizzera e in Italia.
Continua a leggere
Esperto al Sinodo 72 per il documento sui rapporti tra Chiesa e Stato, ho presieduto il Consiglio pastorale diocesano (1979 – 1981), collaborato con la Caritas Ticino e Svizzera, sono stato mebro della commissione episcopale svizzera “Giustizia e Pace” dal 1981 al 1998, che ho presieduto dal 1993.
Ho insegnato diritto pubblico ticinese all’università di Friburgo (1977 – 1987); ho fondato nel 1982 l’Associazione per la storia del Movimento cattolico nel Ticino diventandone presidente. Sono autore di diverse pubblicazioni storiche e di studi giuridici e di morale sociale.
Nato a Locarno il 26 maggio 1979 e cresciuto a Faido, dopo aver frequentato le scuole dell’obbligo ho iniziato la formazione come forestale, conseguendo una maturità professionale di tipo tecnico e quella liceale in seguito, presso il liceo cantonale di Bellinzona.
Nell’inverno 1999, all’età di 20 anni, ho frequentato la scuola reclute come fuciliere di montagna a Stans e di seguito ho intrapreso la carriera militare. Dopo alcune esperienze d’impieghi militari, in Svizzera e all’estero, ho iniziato gli studi per diventare ufficiale professionista, presso l’Accademia militare, studiando alla facoltà di Scienze politiche e sociali del Politecnico Federale di Zurigo. La realtà studentesca zurighese mi ha avvicinato alle AV Turicia e Kyburger, con le quali ho condiviso bei momenti presso i loro Stamm.
Continua a leggere
Parallelamente agli studi e all’attività professionale, ho portato avanti la mia carriera di ufficiale di milizia come comandate di compagnia in seno al Battaglione fanteria montagna 30. Attualmente lavoro come ufficiale professionista.
Dal 2008 sono Consigliere comunale nei ranghi del PPD del comune di Faido (Commissione Opere pubbliche e segretario per le Petizioni nella seconda legislatura) e Segretario del Partito Popolare Democratico per il Distretto di Leventina.
Nel tempo libero amo viaggiare, conoscere altri paesi e culture. Sono amante della montagna e pratico l’alpinismo, sia invernale, che estivo. La storia mi appassiona molto e la lettura di libri storici copre gran parte delle mie letture.
Testo in allestimento.
Testo in allestimento.










